Training condiviso

COS’E’ UN TRAINING CONVIDIVISO?

Ogni disciplina ha il suo allenamento specifico. Ma per il teatro qual’è? Che cos’è il training teatrale? Come si allena un attore? Non esiste una risposta univoca. Esistono strade diverse, tante quanti sono gli attori. La proposta in questione nasce dall’esigenza particolare che il COVID 19 ha fatto nascere in noi circa l’allenamento dell’attore.

 Padrino e supervisore di questa iniziativa è Raul Iaiza, regista-pedagogo e allenatore di attori e fondatore di REGULA CONTRA REGULAM TEATRO.

IN COSA CONSISTE?

Passeremo un’ora insieme facendo lavoro fisico/vocale per tenerci vivi ed allenati nonostante il periodo. Dopo di che apriremo il confronto attorno al training. 

Attori professionisti e non, allievi attori, curiosi, ecc ecc. Insomma, a TUTTI quelli che hanno voglia di allenarsi insieme ad altri. Non si tratta di un momento di formazione classica dove qualcuno insegna e qualcuno impara ma piuttosto di una finestra per allenarsi teatralmente non in solitudine. 

Il training sarà guidato da MARTA ANNONI E STEFANO OLIMPI. Un assistente tecnico seguirà chi vuole partecipare rispondendo a domande ed aiutando eventualmente a risolvere problemi di vario genere e natura. 

Da chi è condotto?

MARTA ANNONI 

Attrice e formatrice teatrale incontra Raul Iaiza diversi anni fa. Comincia a frequentare assiduamente la Bottega d’azione appassionandosi allo spinoso tema dell’allenamento per attori e al continuo lavoro incentrato sul riconnettere training e scena teatrale. Dal 2019 diventa assistente alla pratica della Bottega, seguendo il lavoro di Raul Iaiza anche dal punto di vista pedagogico.

STEFANO OLIMPI 

Esploratore sociale e teatrale, attore. Nel 2007 inizia a frequentare laboratori di training fisico e vocale con la compagnia del Teatro La Madrugada, per poi integrarsi nella pratica costante con il gruppo di base. Con Raul Iaiza approfondisce il lavoro di ricerca partecipando al laboratorio studio e a seminari residenziali presso il Grotowski Institute in Polonia. Dal 2012 frequenta, prendendosi qualche pausa di contaminazione, la bottega d’azione, spazio aperto e artigianale di pratiche di allenamento per gli attori