IL CORTILE, storicamente, è sempre stato un cuore pulsante della vita sociale di piccole e grandi città. Nel nostro recente passato era il luogo dove le famiglie vivevano una vita comunitaria fondata sulla collaborazione e sulla condivisione. In particolar modo era uno spazio in cui i bambini e i ragazzi potevano giocare, esplorare e crescere sotto l’occhio vigile della comunità in modo solidale. A partire dalla sua origine storico-sociale, il nostro progetto vuole ridare vita allo spazio cortile con l’obiettivo di farlo tornare ad essere un luogo di incontro fra cittadini e fra generazioni. Come? Attraverso il teatro.
IL TEATRO è da sempre definito come un rito collettivo che coinvolge la popolazione creando occasioni di incontro, riflessione, catarsi, divertimento e festa. La sua funzione sociale è nota fin dall’Antica Grecia e nella storia, la sua rilevanza, è stata confermata moltissime volte. Crediamo fermamente che anche oggi questa forma d’arte sia utilissima per creare comunità, per favorire l’incontro tra persone, generazioni e cittadini, uniti nell’ascoltare storie e nel mettere in scena la vita.
TEATRO NEI CORTILI, è una rassegna teatrale che ha come obiettivo l’incontro tra questi due mondi.
All’interno di un cortile cittadino: contatti e accordi con le compagnie e con la SIAE, gestione degli spazi e messa a disposizione del materiale tecnico necessario.
Il tipo di spettacolo può essere concordato e può spaziare dal teatro ragazzi, al teatro per le famiglie, al teatro per un pubblico adulto.
Gli spettacoli possono essere svolti sia in cortili privati che in cortili pubblici con l’obiettivo di radunare persone e condividere arte, cultura e socialità. Attraverso sopralluoghi mirati ci occuperemo di trovare lo spazio più adatto per la realizzazione dell’evento.
Vi è la possibilità di realizzare un solo evento oppure una vera e propria rassegna teatrale. In questo secondo caso ci occuperemo, in accordo con le necessità, di pensare alla direzione artistica dell’intero progetto.
Oltre all’organizzazione dello spettacolo in sé, c’è anche la possibilità di organizzare attività ludico-ricreative e laboratoriali aggiuntivI, al fine di rendere più completa l’esperienza artistico-culturale.