Attraverso lo strumento del teatro andiamo a lavorare proprio sul concetto di team, inteso come l’insieme di singole ed originali personalità che cooperano e collaborano per un fine comune.
Fondamentale per noi è anche l’approccio: in molte lingue come il francese (jouer), l’inglese (to play), il tedesco (spielen), l’ungherese (játszik) il verbo “recitare” coincide col verbo “giocare”.
Questa radice etimologica, per noi di Oplà è sicuramente fondamentale.
Il gioco teatrale è divertimento, apprendimento, istinto, libertà, sperimentazione, scoperta, creatività e crescita.
La creazione di un ambiente di lavoro sereno e piacevole è fondamentale ai fini della buona riuscita della nostra proposta di Team Building.
Da una parte ciascun partecipante sarà stimolato a ricercare dentro di sé nuovi strumenti e competenze comunicativo-relazionali, mettendo il focus sulla capacità e la coerenza comunicativa, sull’empatia, sul linguaggio non verbale, sull’energia dello speaker, sullo sguardo e sulla capacità di stare al centro dell’attenzione, sul trovare soluzione creative ed inaspettate grazie all’improvvisazione teatrale.
Dall’altro lato si lavorerà nell’individuare e sul rafforzare le dinamiche relazionali del lavoro di squadra: ascolto, iniziativa, rispetto, collaborazione, coesione, fiducia e sostegno reciproco sono alla base del laboratorio teatrale e del funzionamento di qualsiasi gruppo di lavoro. In azienda, come sulla scena, il singolo non dovrebbe imporsi sugli altri, rendendosi cieco e sordo alle proposte altrui, anzi: spesso l’idea vincente è quella arricchita dalle competenze di tutti.