Nasce Oplà
Oplà inizia il suo percorso nel mondo del teatro! Prime animazioni... Primi laboratori...
Per conoscerci un po'
Oplà è nata dal desiderio di avvicinare il Teatro alle persone e le persone al Teatro, in quanto crediamo fortemente nel valore sociale, umano, relazionale e culturale di questa stupenda forma d’arte. Il nostro lavoro si basa su pilastri fondamentali: passione, dedizione, professionalità, divertimento, creatività e collaborazione. Queste sono le fondamenta che sostengono la nostra squadra, il lavoro di compagnia, le lezioni in aula e la rete con altre realtà culturali,teatrali e sociali del territorio con le quali lavoriamo.
Oplà è un team poliedrico,dinamico dove il lavoro di squadra è la ricchezza principale.
Oplà inizia il suo percorso nel mondo del teatro! Prime animazioni... Primi laboratori...
2012
Tanti progetti... spettacoli... attività... e collaborazioni! Progetto "Nati per leggere" e collaborazioni con il sistema bibliotecario di Busto Arsizio. Parte la Scuola di teatro di Oplà con corsi per bambini, ragazzi e adulti. Prime cene con delitto. Laboratori di teatro a Besnate
2013
Nel 2014 inizia la prima rassegna di teatro ragazzi della città di Tradate: "Teatro nei cortili", la prima rassegna nel suo genere che porta il teatro nei cortili della città. Oplà produce "MOMO e i suoi amici" spettacolo per ragazzi. Continuiamo la collaborazione con le biblioteche per "Nati per leggere" con numerose letture animate in tutta la provincia di Varese. Collaborazioni con Scuole e cooperative e animazioni centri estivi. Continua la scuola di Teatro di Oplà con corsi per bambini e adulti a Besnate e Tradate.
2014
Nel 2015 continua la rassegna di teatro ragazzi della città di Tradate "Teatro nei cortili". Nuovi spettacoli e Nuove proposte! Oplà produce "Circo in cielo", spettacolo per ragazzi con musica dal vivo. Continuiamo per il 3° anno consecutivo la collaborazione con le biblioteche per "Nati per leggere" con numerose letture animate in tutta la provincia di Varese. Iniziamo la collaborazione fissa con il locale "La dogana del buongusto" di Milano, per le cene con delitto. Collaborazioni con Scuole e cooperative e animazioni centri estivi. Continua la scuola di Teatro di Oplà con corsi per bambini e adulti a Besnate e Tradate. Iniziamo il progetto "Ragazzinscena" progetto innovativo per preadolescenti di cinema e teatro. e LA STORIA CONTINUA...
2015
Nel 2016 continua la rassegna di teatro ragazzi della città di Tradate "Teatro nei cortili". Oplà produce "A scuola non ci vado", spettacolo per ragazzi, in cartellone in diverse rassegne di Teatro Ragazzi del territorio nazionale, e "Il complotto di babbo Natale". Continuiamo per il 4° anno consecutivo la collaborazione con le biblioteche per "Nati per leggere" con numerose letture animate in tutta la provincia di Varese. Cene con delitto presso il locale "La dogana del buongusto" e altre associazioni del territorio. Collaborazioni con Scuole e cooperative e animazioni di centri estivi. Continua la scuola di Teatro di Oplà con corsi per bambini e adulti a Besnate e Tradate. Si prosegue il progetto "Ragazzinscena" progetto innovativo per preadolescenti di cinema e teatro.
2016
Il 2017 è un anno di spettacoli! Numerosi repliche in vari contesti delle nostre produzioni di teatro ragazzi: "A scuola non ci vado" "Il circo in cielo" E nuove produzioni come: "I segni della strega" semifinalista del premio scenario infanzia e prodotto da Campo Teatrale (MI). Si allarga "Teatro nei cortili" con le nuove collaborazioni con i comuni di Besnate e Marnate. e la storia CONTINUA...
2017
Nel 2018 con grande orgoglio mettiamo in scena il primo spettacolo della compagnia Oplà per un pubblico adulto: "44". Uno spettacolo sulla seconda guerra mondiale e sulla resistenza. Un lavoro che ci ha permesso di attingere da episodi di storia locale e letteratura italiana. La Fondazione Varesotto ci assegna un contributo che valorizza il lavoro svolto sinora per la rassegna "Teatro nei Cortili", che viene così rilanciata anche per l'avvenire. E' l'anno dove decidiamo di dare una svolta alla nostra immagine con restyling dei nostri materiali e del logo. Dopo mesi di lavoro nascerà il nostro motto: "Artigiani di scena". Ragazzinscena, progetto innovativo che miscela cinema e teatro si sperimenta a Besnate nella collaborazione con la cooperativa Totem, lavorando sul mostro sacro dei "Goonies!" A dicembre 2018 parte la prima e propria vera Tournée natalizia di Oplà, viaggiamo tra asili, scuole teatri e...regioni di Italia! W il NATALE!
2018
La Tournée natalizia supera le 16 repliche nel mese di dicembre! Oplà decide di fare sul serio anche sui social: una professionista del settore ci forma e ci lanciamo a testa bassa nella comunicazione digitale! Per le cene con Delitto ci chiamano da tutta Italia! Si rafforza la collaborazione con Campo teatrale: la nuova co-produzione porta in scena un nuovo spettacolo per adulti "Il buco". Parte la prima esperienza di Teatro in stretto legame con la natura: Teatro in montagna, una settimana di campus teatrale nella splendida cornice del Trentino.
2019
A gennaio esordisce la nuova produzione di teatro civile di Oplà: Nessuno resti indietro. Il dramma della prima guerra mondiale raccontata attraverso la storia di due giovani fratelli. La scuola di teatro Oplà conosce il lockdown, non si abbatte, si rialza e nel giro di 10 giorni riparte proseguendo le lezioni online. E' un'esperienza che rimarrà nella storia. Oplà rafforza i propri legami con altre compagnie teatrali del territorio del basso Varesotto: Viandanti Teatranti e Oblò. Da questa collaborazione nasce un nuovo format teatrale "I Fili di Arianna", spettacolo itinerante nei parchi pubblici, che vince le restrizioni Covid e riporta il teatro alla gente. Proseguono le sperimentazioni di Teatro e Natura collaborando con l'associazione Genitori e Figli e il Parco Pineta di Tradate-Appiano Gentile.
2020